Trattamenti per capelli: cosa evitare?

I capelli hanno bisogno di continue cure per risultare sempre in ordine, nutriti e sani. Per tale ragione ricorriamo a prodotti di bellezza in grado di farci raggiungere questi obiettivi. Tra i più diffusi ci sono i trattamenti, che servono a condizionare i capelli al meglio. In commercio ci sono tantissimi articoli del genere, per venire incontro a ogni esigenza dei clienti. Ma come scegliere al meglio il prodotto che fa al caso nostro? Scopriamolo insieme in questa piccola guida, o in maniera più dettagliata in questo articolo sui prodotti per trattamento dei capelli e cute.

Per prima cosa è bene scegliere prodotti più naturali possibile. Optiamo per trattamenti a base di burro di karitè, o olio di argan per esempio. I trattamenti prettamente chimici (come quello lisciante alla cheratina per esempio) possono irritare la cute, e provocare fastidiosi bruciori a chi li adopera – soprattutto se ne facciamo un uso prolungato o ripetuto. Anche il capello potrebbe risentirne, e diventare crespo, arido e stressato. Molte persone che hanno provato prodotti simili hanno consigliato poi di ricorrere a soluzioni meno invasive, per non arrecare danni gravi alla chioma. È vero che con prodotti a base naturale i risultati si faranno attendere, ma quando si manifesteranno resteranno a lungo – e senza rovinare il capello.

Usiamo il trattamento lisciante una volta al mese circa. Nel frattempo possiamo ricorrere a balsami nutritivi e idratanti, e prodotti post lavaggio che possano rigenerare e condizionare il capello. Anche in questo caso è meglio prediligere prodotti a base naturale, di certo poco invasivi e drastici rispetto ai chimici.

Evitiamo anche di usare troppo prodotto: ne va della buona riuscita del trattamento. In base alla lunghezza del capello, allo spessore dello stesso e quanto è folta la chioma useremo più o meno prodotto per volta. Non posizioniamolo sulle radici, bensì sulle punte e le lunghezze. Ricordiamoci poi di sciacquare la cute con abbondante acqua (non troppo calda, o stressa ulteriormente il capello!) dopo ogni applicazione.

Infine se vogliamo un effetto ancor più naturale e ottimale indirizziamo la nostra scelta verso prodotti che nutrono i capelli. Ce ne sono anche alcuni che donano lucentezza alla chioma, oppure volume.