Lavatrici portatili: non solo da camper o da campeggio, ora anche in casa

Le lavatrici si fanno sempre più ‘strette’. Ferve il mercato delle portatili che non sono più soltanto da campeggio o da viaggio. Sempre più persone le scelgono anche ad uso domestico, in piccoli spazi come monolocali o open space, soprattutto se si vive da soli o, al massimo, in coppia. Ciò spiega il successo di questi prodotti che altro non sono che lavatrici ‘mignon’ dal funzionamento analogo a quello delle normali lavatrici, con numeri ridotti sia nella misura che nella capienza. Per lavare circa 3 chili di biancheria una lavatrice portatile richiede un motore dal wattaggio approssimativo di 200 watt e un tempo di circa 6, 8 minuti per un intero ciclo di lavaggio. Tutto in miniatura, insomma.

Se gli abiti da lavare sono particolarmente sporchi si possono raddoppiare le tempistiche impostando il timer per un lavaggio più intensivo, ma in linea di massima non si va oltre un quarto d’ora. Anche la centrifuga è, per così dire, ristretta. Infatti bastano sì e no 5 minuti per ottenere 3 chili di bucato strizzato a dovere, praticamente semi-asciutto senza più panni gocciolanti da stendere. Come si può vedere, il tipo di funzionamento differisce solo per le proporzioni, ma di fatto è lo stesso sia nei modelli classici che nelle mini-lavatrici. Come ogni lavatrice, infatti, anche le portatili sfruttano, ovviamente, l’acqua che può essere sia calda che fredda, in base ai bisogni soggettivi che si possono avere di volta in volta. Questi particolari modelli, molto in voga sull’odierno mercato dei piccoli elettrodomestici, sono provvisti di due tubi, di cui il primo utilizzato per riempire il cestello della macchina e collegabile a un miscelatore, mentre l’altro funge da scarico dell’acqua residua al termine del lavaggio.

Quest’ultima manovra, però, a differenza degli elettrodomestici standard, in queste mini-lavatrici va fatta a mano, collocando la macchina in alto rispetto al lavello dove si intende effettuare lo scarico. Come anticipato poc’anzi, la maggior parte di questi modelli in miniatura presenta anche la funzione di centrifuga per poter far sì che i capi escano dall’oblò quanto più possibile disidratati. Per una conoscenza a 360 gradi delle lavatrici portatili e delle migliori offerte sul mercato vi consigliamo di visitare il portale di riferimento www.lavatricemigliore.it.